Tende per interno e Tende tecniche

Le tende per interni svolgono tre funzioni principali:

• garantire la privacy
• filtrare i raggi solari in maniera adeguata
• arredare con gusto l’ambiente.

Uno scopo importante è quello di proteggere l’intimità da sguardi indiscreti, soprattutto quando si tratta di case ubicate ai livelli inferiori di un edificio. Ma permettono anche di escludere la visione di panorami poco gradevoli, come una strada trafficata o un muro posto proprio di fronte alla finestra.

Si può giocare con i tessuti per regolare l’intensità della luce a piacimento: con quelli dalle trame più pesanti e di colore scuro, si potrà limitare un eccessivo irraggiamento solare; con i tessuti più leggeri e i colori chiari, si potrà mantenere la giusta riservatezza, senza togliere luminosità alla casa.
Naturalmente esistono anche quelle che abbinano due tessuti, uno più pesante e uno leggero e non oscurante, in modo da poterle regolare nel corso della giornata o durante l’arco dell’anno, in base all’intensità desiderata della luce.

In una casa, per quanto l’illuminazione naturale sia importante, è necessaria una sua adeguata regolazione. Una luce solare troppo intensa, ad esempio, può dar fastidio al mattino presto in camera da letto. Ma l’eccessivo irraggiamento solare può anche far aumentare il riscaldamento di una stanza nelle ore più calde. Per questo si può dire che le tende, oltre a regolare l’intensità della luce, svolgono anche la funzione di isolamento termico.

Le tende giocano infine un ruolo importante nell ’ arredamento, regalando una nota di colore e di stile.

 

Una stanza priva di finestre appare spoglia, vuota, ancora incompleta.

#pacchetto steccato bicolor                                          tende a rullo #bandalux (3)

TENDA A PACCHETTO                                                                            TENDE A RULLO