TENDE PER INTERNO

Le tende per interni svolgono tre funzioni principali:
• garantire la privacy
• filtrare i raggi solari in maniera adeguata
• arredare con gusto l’ambiente.

Uno scopo importante è quello di proteggere l’intimità da sguardi indiscreti, soprattutto quando si tratta di case ubicate ai livelli inferiori di un edificio. Ma permettono anche di escludere la visione di panorami poco gradevoli, come una strada trafficata o un muro posto proprio di fronte alla finestra.

Si può giocare con i tessuti per regolare l’intensità della luce a piacimento: con quelli dalle trame più pesanti e di colore scuro, si potrà limitare un eccessivo irraggiamento solare; con i tessuti più leggeri e i colori chiari, si potrà mantenere la giusta riservatezza, senza togliere luminosità alla casa.
Naturalmente esistono anche quelle che abbinano due tessuti, uno più pesante e uno leggero e non oscurante, in modo da poterle regolare nel corso della giornata o durante l’arco dell’anno, in base all’intensità desiderata della luce.
Le tende giocano infine un ruolo importante nell’arredamento, regalando una nota di colore e di stile.

Tipologie di tende per interni

Tende arricciate : Sono tende morbide realizzate con tessuti leggeri o pesanti, montate su bastoni o binari in alluminio con movimentazione a strappo o a corda. Possono essere montate da sole (su un unico bastone o una riloga) o come “tende doppie” (sovratenda e sottotenda, montate su doppi bastoni o riloghe) per creare, grazie alla combinazione di diversi tessuti leggeri e diversi colori, giochi di luce e interessanti atmosfere nella stanza.

Tende a pannello : Le tende a pannello donano, grazie alla loro struttura e semplicità, uno stile moderno e funzionale a qualsiasi tipo di stanza. Questa tipologia di tende è composta da pannelli in tessuto teso, leggermente sovrapposti l’uno sull’altro. Si presentano dunque con estrema semplicità donando all’ambiente uno stile minimalista, soprattutto quando presentate in colori naturali. Sono ideali se applicate su grandi finestre o comunque su superfici vetrate molto ampie ed offrono molteplici combinazioni per completare l’arredamento del proprio appartamento in un stile estremamente moderno.

Tende a vetro:Le tende a vetro si possono realizzare con qualsiasi tipo di tessuto, possono essere tese, arricciate o a pacchetto. Si montano direttamente sull’infisso tramite l’utilizzo di  astine in ottone o barre velcrate. Adatte ad ambienti piccoli dove lo spazio è poco oppure ideali per cucine e camerette per la loro facilità di lavaggio .

Tende a pacchetto : Da semplici teli tesi, a morbidi drappi con festoni,sono pratiche, occupano poco spazio. Da fissare a vetro, a parete o a soffitto, a seconda delle necessità e del tipo di finestra, stanno bene in contesti supermoderni ma anche in quelli classici.